QUASI WEG AD AQUISGRANA ’26

Data: 20 Novembre 2023

Dalla riunione dell’Assemblea Generale Fei di Mexico City, il Board del massimo Ente dell’equitazione mondiale ha emesso il seguente comunicato. Saranno due le sedi di gara dei Fei World Championship 2026: Aquisgrana (10-23 agosto) per la parte del salto ostacoli, dressage, paradressage, concorso completo, attacchi e volteggio, e Al Ula in Arabia Saudita per l’Endurance il 17 ottobre 2026.

Aachen è rinomata a livello internazionale per il suo Chio, che risale a quasi 100 anni fa e offre strutture eccellenti e un’organizzazione impeccabile ai migliori cavalieri del mondo e alle migliaia di spettatori, che affollano la sede di Soers ogni estate. Nel 2006  -esattamente 20 anni prima dei Fei World Championships 2026-  Aachen ha ospitato la quinta edizione dei FEI World Equestrian Games, il grande evento in cui dal 1990 al 2018 si sono svolti contemporaneamente i Campionati del Mondo di tutte le discipline Fei presso la stessa sede. I World Equestrian Games di Aachen furono un notevole successo sportivo e di pubblico e attirarono ben 576.000 spettatori, generando una copertura mediatica senza precedenti.

«Ringraziamo la Fei per la fiducia  -ha affermato il direttore generale del Chio di Aachen Michael Mronz-  siamo onorati e lieti di ospitare, insieme alla Federazione Equestre Tedesca, i Fei World Championships Aachen 2026 in sei discipline: salto ostacoli, dressage, completo, attacchi, volteggio e para dressage. Già oggi vorremmo invitare l’intero mondo dell’equitazione ad Aachen per festeggiare insieme un evento indimenticabile nel 2026».

AlUla è un’antica oasi araba nella provincia di Medina, situata a circa 1000 km a nord-ovest dalla capitale saudita Riyadh. È un luogo di straordinaria bellezza e un raro patrimonio umano e naturale che risale a 200.000 anni fa di storia umana in gran parte inesplorata. Al Ula, che sta vivendo uno spettacolare sviluppo come centro naturalistico, culturale, educativo e sportivo, ospita l’annuale Fursan Endurance Cup, che attira a ogni edizione circa 200 cavalli e cavalieri da oltre 40 paesi. «La Federazione Equestre dell’Arabia Saudita e la Royal Commission for Al Ula hanno collaborato per garantire questa onorevole opportunità di ospitalità –ha affermato Sua Altezza Reale il Principe Abdullah Bin Fahad Bin Abdullah Al Saud, Presidente della Federazione Equestre dell’Arabia Saudita- questa responsabilità pesa molto su di noi e siamo fiduciosi che Al Ula offrirà un’esperienza sportiva autentica e senza precedenti in un contesto unico e affascinante. Ci stiamo preparando per un evento di questo calibro, in linea con gli obiettivi della Saudi Vision 2030  -ha concluso. «Siamo orgogliosi di aver avuto l’assegnazionedel Fei Endurance World Championship 2026 nel Regno dell’Arabia Saudita, ad AlUla -ha dichiarato Ziad Abdulrahman Al Suhaibani, capo del settore sportivo presso la Royal Commission for Al Ula -la maestosa contea di Al Ula si è rivelata una destinazione ideale per le gare di endurance, vantando un percorso tecnico immerso in una suggestiva bellezza naturale. Lo sport e l’equitazione rappresentano elementi cruciali nello sviluppo socioeconomico di AlUla”.

«L’assegnazione da parte del Board della Fei dei Fei World Championship 2026 ad Aachen e Al Ula è una decisione significativa per il futuro dello sport equestre  -ha affermato il Presidente della Fei Ingmar De Vos – abbiamo esaminato ogni aspetto delle candidaturericevute e soprattutto le infrastrutture sportive, le condizioni dei cavalli, l’accessibilità e la sostenibilità. La Fei è lieta di essersi assicurata per i nostri campionati più prestigiosi un’ospitalità eccezionale con tre anni di anticipo, il che consente molto tempo per la preparazione e la pianificazione. Vorrei congratularmi con i vincitori, che hanno presentato candidature eccezionali. Conosciamo tutti bene il track-record unico di Aachen nell’organizzazione di eventi di grande successo su larga scala. Siamo rimasti colpiti dalla proposta di Al Ula, che non solo contiene tutte le componenti per un evento di successo, ma cerca di mostrare il patrimonio e il potenziale di un’intera regione. E, ultimo ma non meno importante, vorrei ringraziare tutti i candidati che hanno preso parte a questo processo per le loro forti candidature e il loro impegno per lo sport. Non è stato facile scegliere tra candidature così forti. Ci auguriamo che coloro che non hanno vinto questa volta prendano in considerazione la possibilità di fare candidature per eventi futuri».

Oltre ai FEI World Championship 2026, il Board della Fei ha assegnato i Fei European Championship 2025 nel Dressage, Attacchi, Endurance e Volteggio. I dettagli saranno disponibili nella relazione conclusiva, che sarà pubblicata al termine della riunione

‹ Tutte le News