ERIC LAMAZE ANNUNCIA IL RITIRO

Data: 01 Aprile 2022

Eric Lamaze ha annunciato il ritiro dalle competizioni a causa del suo stato di salute.
Il fuoriclasse canadese, oro olimpico ai Giochi di Pechino in sella al mitico Hickstead, vincitore delle più importanti gare in campo internazionale, fra le quali anche il nostro GP Roma a Piazza di Siena, aveva già scioccato il mondo dell’equitazione quando, nel 2018, aveva deciso di condividere pubblicamente il suo stato di salute, annunciando di essere affetto di un tumore al cervello.
Da allora il grande campione ha alternato periodi di assenza dalle gare a periodi di ritorno in campo -ad esempio partecipando ai campionati mndiali di Tryon- nei quali è anche tornato a vincere.
Nel febbraio scorso la Federazione degli sport equestri del Canada lo aveva nominato capo equipe e selezionatore della Nazionale canadese, ora Eric Lamaze continuerà a ricoprire quel ruolo ma non scenderà più in gara come concorrente.
Annunciare di ritirarmi dalle competizioni -ha dichiarato Lamaze- mi causa una grande quantità di emozioni. Ho sempre combattuto duramente senza mai pensare che il cancro si sarebbe preso la parte migliore di me, ma adesso eccoci qui. Per quanto io sia triste, sono tuttavia enormemente grato che sia accaduto nel momento in cui sono nella posizione di poter guidare la squadra canadese di salto ostacoli verso grandi prospettive. L’energia e l’entusiasmo mi danno nuovi obiettivi e una maniera particolarmente significativa di continuare a contribuire con la mia conoscenza alla vita dello sport che amo. Continuerò anche a far crescere Torrey Pines Stable, tra le migliori scuderie del mondo, con due grandi amazzoni, Beth e Nina, che ne prenderanno la guida. Grazie a tutti coloro i quali hanno avuto un ruolo nella mia carriera, in particolare i miei proprietari, per tutto il loro sostegno”.

Nell’immagine di repertorio: Eric Lamaze su Hickstea all’Olimpiade di Pechino.

‹ Tutte le News